I libri da leggere assolutamente a maggio 2024

Quest’anno maggio è il mese delle grandi novità in libreria! Tantissimi nuovi libri arriveranno sugli scaffali delle librerie nel corso del mese: i romanzi degli autori italiani e stranieri più amati, i saggi per capire meglio l’attualità e la società in cui viviamo e alcuni esordi letterari da tenere d’occhio.

Maggio è per esempio il mese del ritorno in libreria di Maurizio De Giovanni con il nuovo capitolo dell’amatissima serie I bastardi di Pizzofalcone, ma è anche il mese in cui arriveranno in Italia la nuova raccolta di racconti di Stephen King e il nuovo giallo di Camilla Lackberg, e l’autobiografia che Michela Murgia scrisse nei suoi ultimi mesi di vita.

I libri da leggere assolutamente a maggio 2024: le novità degli autori italiani

Tra i romanzi di narrativa italiana da leggere assolutamente a maggio c’è sicuramente Una vita non basta di Enrico Galiano (Garzanti), il romanzo con cui l’autore di Eppure cadiamo felici riporta sulle pagine il professor Bove, uno dei personaggi più amati del precedente romanzo, un successo straordinario diventato anche una serie tv da record su RaiPlay.

Sempre per la casa editrice Garzanti a maggio arrivano in libreria La stagione bella di Francesco Carofiglio, un romanzo che fa riflettere sulla vita, sulle scelte, sul dolore e sulla speranza, e Due di noi, il promettente romanzo d’esordio di Camilla Rocca.

Per gli amanti della narrativa rosa e fantasy, a maggio esce Guilty. Drunk in love di Rokia (Magazzini Salani), autrice di The truth untold che per la prima volta coniuga i due generi più amati dai giovani lettori in un romantasy attesissimo da migliaia di giovani lettori.

A maggio arrivano in libreria anche nuovi gialli, per la gioia degli appassionati di crimini e delitti: dalla Napoli di Maurizio De Giovanni con Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), tredicesimo capitolo della serie, alla Milano di Enrico Pandiani, protagonista del suo nuovo romanzo Un naufragio (Rizzoli) fino alla Roma di Flumeri & Giacometti, una collaudata coppia creativa che torna in libreria con Nessun perdono (Guanda).

I libri da leggere assolutamente a maggio 2024: i grandi romanzi dal mondo

Se invece preferite scegliere il vostro prossimo libro da leggere tra i libri dei grandi autori internazionali, il primo nome da segnare sulla vostra agenda è senza dubbio quello di Stephen King, che torna a maggio in libreria con You like it darker. Salto nel buio (Sperling & Kupfer), una raccolta di dodici storie che ci calano nei meandri più oscuri dell'esistenza.

Se invece preferite i thriller dal sapore nordico, nessun problema! È in arrivo Miraggio di Camilla Lackberg (Marsilio), il romanzo che conclude la trilogia di Mina Dabiri e Vincent Walder, scritta insieme a Henrik Fexeus.

Tra le altre uscite del mese dal mondo, segnaliamo in particolare Legami di Eshkol Nevo (Feltrinelli), la raccolta di racconti che inaugura la nuova collana Gramma dell'editore, e Una piccola lavanderia a Yeonnam (Nord), romanzo d’esordio della coreana Kim Jiyun che si inserisce nel filone dei romanzi “feel good” perfetti per chi ha amato i romanzi di Kawaguchi.

Attesissimo anche il ritorno dello scrittore bestseller spagnolo Javier Castillo con Il cuculo di cristallo (Salani), un rompicapo mozzafiato che trascina il lettore in una spirale di rivelazioni e segreti, dove niente è mai quello che sembra.

I libri da leggere assolutamente a maggio 2024: i saggi e le altre letture

Non solo narrativa, a maggio non mancano saggi e altre letture per chi non stesse cercando un romanzo. A inizio mese arriva nelle librerie Studiare per amore del professor Nicola Gardini (Garzanti), una vera e propria dichiarazione d’amore per il sapere da una delle voci italiane più autorevoli del mondo della cultura.

A maggio esce anche Ricordatemi come vi pare. In memoria di me (Mondadori), l’autobiografia che Michela Murgia ha scritto insieme all’amico Beppe Cottafavi alla vigilia di una morte che l’ha vista gioiosa come una martire.

Infine, il terzo libro della nuova collana Italian Tabloid dell’editore SEM, dedicata al true crime: dopo Valentina Mira e Chiara Ingrosso tocca nientemeno che a Francesca Fagnani, conduttrice del popolare programma tv Belve su Rai2, raccontare in Mala. Roma criminale la geografia criminale della Capitale.